Eccomi di rientro dopo l’evento Kart a Castrezzato. Altro evento SIBC di quest’anno ricco di momenti per stare in compagnia.
E così eccoci a partecipare ad un vero e proprio GrandPrix alla pista di go-kart elettrico a Castrezzato (BS) http://www.autodromodifranciacorta.com/kart.php?DOC_INST=1
Un’altra esperienza che qualsiasi appassionato di auto deve provare. E così eccoci sulla strada diretti all’autodromo, quasi tutti alla prima esperienza sui go-kart elettrici. La giornata non è un granché, ma tanto si corre al chiuso e la pioggerellina esterna non da alcun fastidio.
Compilata la necessaria modulistica eccoci che entriamo in 10 partecipanti nella sala briefing dove veniamo istruiti a dovere sul regolamento e sulle modalità di gara.
Indossiamo i caschi e via in pista!!!
Saliamo sui nostri mezzi per una prima qualificazione e per prendere confidenza col kart.
La cosa principale per un novizio come me è stato capirne i limiti. Guidare uno di questi mezzi non è stato semplice inizialmente: il freno col sinistro, la trazione posteriore, l’altezza da terra, lo sterzo AIUUUUTOOOO!!!!
Ma poi giro su giro ho iniziato a prendere “confidenza” col 4 ruote. Le curve si affrontano a velocità decisamente sostenuta, con il pedale giù tutto, salvo in qualche zona in cui l’uso del freno è praticamente d’obbligo. Poi giro su giro si “impara” il percorso. Il susseguirsi di curve destra-sinistra entrano nella testa e il movimento del volante diventa più preciso…
Bene, quindi per quanto mi riguarda, i primi 10 minuti di prove e qualifiche, mi sono serviti per “imparare” le nuove impostazioni di guida…Difatti mi sono qualificato ultimo!!! Vabeh l’importante è divertirsi no??
Eccoci quindi trasferiti su altri 10 kart pronti per la gara vera e propria. Ma prima un giro piano tutti incolonnati a scaldare le gomme come consigliateci dall’addetto del Kartodromo.
Al termine del giro ci mettiamo alla griglia di partenza.
Io dal fondo riesco a vedere le teste di tutti e 10 i soci piloti! Ah ah ah…
ROSSO—-VERDE e VIAAAAA!
Si parte spingendo sull’acceleratore ed ecco che si susseguono le curve e i rettilineri. L’eccessiva competizione goliardica ci fa commettere qualche imprudenza: dai sorpassi internocurva, ai tagli di traiettoria… Qualche incidente fortunatamente non grave ci fa sorridere e si riparte come nulla fosse successo.
Poi i traversi, i “dritti” in curva hanno reso più emozionante la gara…
10 Giri di emozione e competizione.
Dai non male, sono arrivato 8° ma mi sono divertito un mondo anche se ero scettico inizialmente.
La maggior parte dei soci non aveva mai provato questa esperienza, tutti emozionati prima durante e dopo la gara a rivivere i momenti salienti dell’evento. Da Piery che si è girato alla penultima curva e ha subito il “catastrofico” incidente con altri 4 partecipanti. A Lisa che scialla scialla è partita velocissima e chi l’ha vista più! Poi Diego che ad una curva, con me dietro, ha “cercato” il traverso ma ha subìto il tamponamento ad opera del sottoscritto! E il nostro Maury che zitto zitto andava a cannone e Eric che è arrivato primo!!!
In ordine di arrivo ecco la lista dei primi tre classificati:
Eric 52.388 kmh e 48.103 secondi al miglior giro
Luli 51.510kmh e 48.923 secondi al miglior giro
Giuliano 51.632kmh e 48.807 secondi al miglior giro
Maury 52.697kmh e 47.821 secondi al miglior giro
Lisa 50.635kmh e 49.768 secondi al miglior giro
Luigi 47.649kmh e 52.887 secondi al miglior giro
Diego 47.924kmh e 52.583 secondi al miglior giro
Michele 49.251kmh e 51.166 secondi al miglior giro
Piery 48.361kmh e 52.108 secondi al miglior giro
Francesco 50.405kmh e 49.995 secondi al miglior giro
Beh che dire: da rifare!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E’ stato veramente entusiasmante, da rifare assolutamente!!!!!!!!!!